I candidati – elezioni 2014

10154040_236601226543851_3912884967252439469_nSono Francesca Menichino. Sono nata a Napoli ma sono cresciuta ad Amantea dove mio padre si è trasferito per il suo lavoro quando avevo tre anni. Da funzionario dello Stato mi ha insegnato il rispetto profondo delle Istituzioni, il valore dell’ onestà, il senso del dovere.  L’ ultima cosa che gli ho detto, prima che morisse improvvisamente, è che avevo inviato il plico allo staff del MoVimento: porterò in questa esperienza il suo esempio e i suoi insegnamenti. Collaboro nell’ attività professionale di mio marito e mi dedico ai miei due figli di 10 e 6 anni. Ho contribuito a fondare un’ associazione genitoriale, nella convinzione che il vero cambiamento risieda nella consapevolezza e nell’impegno di ciascuno. Sono stata il presidente di un’ associazione cittadina in cui si ragionava di cultura della politica e di cittadinanza attiva. Perché mi è sempre piaciuto osservare la politica e capire come dare valore al mio diritto di voto, che ho sempre esercitato trovandomi spesso a scegliere il “meno peggio”.  Alle politiche 2013 invece ho espresso il mio voto per il MoVimento 5 Stelle convinta di scegliere il meglio. Non avevo mai pensato di far politica attivamente, e mi tenevo a distanza di sicurezza. Quando ho capito che nel gruppo di attivisti che frequentavo mi si chiedeva una disponibilità per questo ruolo così importante ho fatto fatica. Mi domandavo “perché proprio io dovessi candidarmi quale primo cittadino di Amantea”. L’ unica risposta che sono riuscita a trovare è stata che per essere il primo cittadino dovevo essere disposta ad essere l’ ultima e a servire tutti.

10152591_684149801650866_5372888039740095238_n Mi chiamo Antonio Bossio, libero professionista, percorso formativo Artistico-Letterario, Diploma Accademico di I livello all’ Accademia delle Belle Arti Catanzaro. Ambientalista. Per scelta personale non ho inteso occuparmi mai di politica, pur seguendola con passione. Parallelamente alla professione di Intermediario delle Assicurazioni mi occupo da tempo, a titolo privato, di energia rinnovabile, riciclo rifiuti, riutilizzo e riconversione degli inerti, mediante ricerche ed approfondimenti tematici. Metto in cima alle aree di interesse la qualità della vita, gli standard di sostenibilità ambientale, il monitoraggio dell’inquinamento nel territorio, la cura e l’intensificazione delle aree verdi. Un progetto sul quale sto dedicando particolare attenzione è la gestione intelligente dell’acqua pubblica e l’attuazione di misure atte a sconfiggere l’uso improprio ed il furto della risorsa idrica. Nel medesimo progetto è inserita l’installazione di erogatori di acqua pubblica. Lo scopo è quello di fornire acqua potabile di ottima qualità e limitare al contempo l’immissione di plastica nell’ambiente. Iscritto al M5S perché finalmente si parla di politica, quella vera, al servizio della collettività. Attivista del M5S per dare risposte al tradimento della politica di mestiere, retta da abusi, corruzione e pressappochismo. Nel M5S perché i cittadini onesti non possono più stare a guardare. Il mio motto è:

“la vera libertà la vivi se smetti di credere di essere libero e comprendi che in realtà non lo sei mai stato”.


Mi chiamo  Rosa Cappelli947227_4976503417111_1928521765_n
sono nata a Serra d’Aiello il 16 febbraio del 1964. Sono una professoressa di educazione musicale nella scuola media, di ruolo dal 1992. La mia grande passione è cantare e sono sposata con due figlie, mi dedico molto nel sociale con disabili e anziani. Sono candidata nel MoVmento 5 Stelle perchè sono attvista da parecchio e amo la trasparenza…e il moVimento 5 Stelle ne ha da vendere. Se sarò eletta lavorerò per dare un aspetto dverso alla nostra cttà, aiutare i giorvani  e creare uno spazio per disabili e anziani…e perchè no, anche un centro diurno. Non penso servano cose impossbili, ma  cose semplci che da noi mancano da 30 anni.

10176094_812884678740206_5277496833002929597_n copiaMi chiamo Nicola Defina,ho 43 anni ,sono nato e vivo da sempre ad Amantea ,sono sposato e ho 2 figli .Sono un artigiano vetraio, lavoro insieme con mio fratello, nell’azienda ereditata da nostro padre più di 25 anni fà. Nella mia vita ho sempre fatto questo lavoro ,tranne che nel poco tempo libero a disposizione ,dove pratico il mio hobby preferito, che e’ il calcio .Sia a livello lavorativo che personale ho sempre preso come riferimento gli insegnamenti ricevuti da mio padre: l’essere onesti con se stessi e con gli altri, usare sia nella vita, che nel lavoro ,la massima serietà, il rispetto delle regole e, sopratutto, cercare di fare qualsiasi cosa avvalendosi esclusivamente delle proprie capacita’ e delle proprie forze, senza dover scendere a compromessi con nessuno. Da un paio d’anni a questa parte mi sono molto avvicinato alla politica nazionale, dove ho conosciuto e approfondito gli ideali del m5s rendendomi da subito conto che combaciavano perfettamente con il mio modo di vedere le cose. Bisogna subito prendere una decisione: o ti adegui alle più assurde ingiustizie che un cittadino onesto possa subire, o ti ribelli. Personalmente ho scelto la seconda . Non abbiamo più un presente, non avremmo un futuro, quando i nostri figli ci chiederanno: dove eravate quando facevano tutto questo? Io non ci sto e  ho deciso di lottare con tutte le forze , scendendo in campo per le prossime elezioni comunali insieme ad un gruppo molto unito di amici, con cui condividiamo stessi pensieri e obbiettivi anche se sappiamo che non sarà semplice portarli nel palazzo. Per portare avanti i nostri ideali io e la mia squadra, il gruppo di lavoro, ci occuperemo di commercio e agricoltura,dove abbiamo già individuato molteplici possibilità migliorative per il nostro territorio di cui molte a costo zero. Il mi motto è:           “ diritti e doveri”. In questo paese vedo doveri per tutti ma diritti per pochi e questo, insieme al rispetto delle regole ,e’ una delle prime cose su cui si deve intervenire.

10178358_10152070436130665_2060449383_nMi chiamo Gaetano Diana, conosciuto da tutti come Nino, nato e cresciuto ad Amantea. Ho 60 anni, sono sposato ed ho 2 figli. Lavoro come assistente amministrativo di segreteria dal 1975 e dal 2000 svolgo questa professione presso l’Istituto Tecnico Commerciale “C. Mortati” di Amantea. Dai miei genitori ho appreso l’importanza della memoria e della lezione proveniente dal passato, con la fierezza di rivendicare le proprie radici ed origini, tanto più se esse hanno il sapore del sacrificio e della povertà, dalla quale con tanti sforzi ci si è riusciti ad affrancare contando solo su onestà, umiltà ed abnegazione continua. Ho cercato sempre di trasferire questi valori alla mia famiglia e di infonderli costantemente nei confronti di tutte le persone conosciute. Consapevole del fatto che il vero valore non consiste nel ricevere onori ma nella coscienza di meritarli, ho certezza che prima di poter dire di “saper fare” bisogna dimostrare di “saper essere”. Grazie al Movimento 5 Stelle ho riacquisito la speranza di poter contribuire a risollevare le sorti di un territorio che sembra aver perso ormai ogni fiducia nelle proprie capacità di riscatto economico, sociale e morale. In una realtà in cui il tracollo etico è stato determinato dalla presenza di chi ha gestito la cosa pubblica abituato ad utilizzare diktat spietati, specie nei confronti dei più deboli, secondo la logica del “do ut des” (io ti do qualcosa soltanto se tu mi dai qualcosa in cambio), trasformando servizi e diritti sacrosanti dei cittadini in favori e piaceri personali di cui chiedere conto negli appuntamenti elettorali, il mio impegno per la città di Amantea sarà quello di far valere il “principio meritocratico” affinché i capaci e meritevoli ma privi di mezzi, senza un cognome importante e senza l’intercessione di un potente di turno, possano trovare le gratificazioni meritate per la propria vita, assaporando sempre il “fresco profumo di libertà” in opposizione al puzzo del compromesso morale e del mercanteggiamento della propria dignità.

“Nell’eterna battaglia che contrappone il piccolo Davide al gigante Golia, in verità è “quasi” sempre Golia a prevalere. In nome di quel “quasi”, però, Davide non smetterà mai di guardarsi intorno alla ricerca di una nuova pietra da scagliare. Fino alla vittoria. Ho giurato al destino che conti pure sulla mia costanza”.

1506842_754360904598384_8558008394046069649_nMi chiamo Antonio Frangione, sono medico di igiene e sanità pubblica,odontostomatologo specialista,membro commissione invalidità. Nel tempo libero essendo stato in passato Presidente del Rotary di Amantea mi occupo di problematiche sociali del territorio. Nel M5S mi occupo di Sanità e di Turismo.
Il mio motto è:  “Noi non possiamo scegliere da dove arriviamo ma possiamo scegliere dove andare da li’ in poi”.



Mi chiamo Piero Maione, ho 50 anni, sono nato a Torino l’8 giugno del 1964 e vivo ad Amantea dal 1971. Sposato da 22 anni , ho 2 figlie e lavoro presso il Panificio S. Francesco. 
Da sempre ho avuto un interesse per la politica sana e credo fermamente che questo sia il momento giusto per dare un contributo ad un progetto di rinnovamento.

195918_1010469952696_9788_nSono Andrew Mannarino, ho 48 anni, sono nato a New York e vivo ad Amantea insieme alla mia dolce metà ed ai miei figli. Ho studiato Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma, città in cui ho vissuto per 20 anni e nella quale ho maturato un’esperienza formativa ampia ed articolata. Ho conseguito specializzazioni in vari ambiti, tra cui quello della Comunicazione e delle Dinamiche Relazionali. Quando mi chiedono di cosa mi occupo, trovo difficoltà a spiegarlo in poche parole, avendo maturato numerose competenze professionali che mi hanno portato a svolgere, in Italia e all’Estero, attività lavorative in vari settori: Industria Alberghiera, Ristorazione, Consulenza Fiscale ed Aziendale, Lavori Pubblici, Telecomunicazioni & Informatica, Vendita.
Parlo, leggo e scrivo correntemente anche in lingua inglese e spagnola.

Mi chiamo Francesco Mazzotta,imageho 27 anni ed ho vissuto i miei primi 4 ad Amantea, poi mi sono trasferito a Campora. Ho fatto varie esperienze lavorative e dal 2002 lavoro nel negozio di mio zio. Questo lavoro mi ha fatto maturare molto sia a livello personale che a livello sociale, in quanto sono sempre a contatto con persone diverse, anche dei paesi limitrofi. Del resto sono un ragazzo solare e tranquillo, mi piace fare del bene alla mia compagnia ed a tutta la collettività. Il movimento 5 stelle l’ho conosciuto circa 3 anni fa, e da allora l’ho sempre seguito in quanto abbraccia le mie idee, che sono quelle di un ragazzo serio e lavoratore, desideroso di riprendersi il suo futuro.

 

10173749_10202588466050406_8402349114394105115_nMi chiamo Giuseppe Miceli,sono da circa 17 anni nell’esercito,ciò mi ha permesso di vedere tante realtà diverse. Da 8 anni sono cittadino Amanteano. Se eletto vorrei dare ai miei figli ed ai cittadini un paese da esportare, migliorare l’urbanistica, lungomare, viabilità, parchi ma soprattutto mirare al coinvolgimento civico della cittadinanza e dei giovani.

1554492_10202935406938833_1584236214_aMi chiamo Franca Montuoro, ragioniera ed estetista. Rientrata dalla città di Trento da 4 anni dove ho lavorato per 6 anni come Estetista. Ho un Forte senso civico, ho formato un comitato per disoccupati e vorrei occuparmi di sviluppo e ambiente. E’ innato in me il senso di giustizia e di appartenenza a questa terra e vorrei dare il mio contributo. Uno dei punti dolenti del nostro territorio è la mancanza di lavoro. Senza lavoro e cultura si ha una società allo sbando. Amantea, Campora e dintorni devono vivere di turismo. Voglio che i nostri figli vivano in un posto civilmente evoluto, a passo con l’Europa. Trento mi ha dato la formazione in gestione aziendale nel campo non solo nel campo estetico in quello turistico.

1236156_10201332674753323_243991513_nMi chiamo Olga Maria Pucci sono nata a Cleto il 21/09/1965 residente a Amantea da più di 23 anni. Sposata ,ho una figlia . sono Assistente Sociale e ho lavorato per circa 20 anni al Papa Giovanni XXIII attualmente sono in mobilità in deroga. Il forte senso di giustizia in difesa delle persone più deboli o per coloro che vivono in particolari difficoltà mi hanno spinta a dare il mio contributo rivolto alle politiche sociali perche ritengo importante e necessario il benessere civico delle persone. Ho scelto il MoVimento perchè attualmente mi sento meglio rappresentata. Spero di contribuire al miglioramento del nostro stato sociale, ancora oggi vittima della vecchia politica dove gli interessi personali hanno superato quelli collettivi.

Foto Sicoli Notte Bianca di AmanteaMi chiamo Paola Sicoli, ma tutti mi conoscono come Francesca.
Dopo la maturità tecnica, mi sono trasferita a Roma intraprendendo studi di specializzazione di scuola televisiva e nel contempo ho iniziato a lavorare nell’ ambito delle TV locali del Lazio (Europa Tv e T9) per poi passare a produzioni nazionali con Endemol per La7 e Rai2. Sono appassionata di tutto ciò che è arte e cultura e faccio mio il pensiero di T. Montanari .

“una città più colta è una città più ricca”.

Il MoVimento 5 stelle nella mia vita è trasparenza, possibilità di scelta e rivendicazione dei miei diritti. Nella mia Amantea di domani ci sarà più rispetto per la collettività, per il nostro territorio ed un panorama culturale molto più radicato.

IMG_20140418_170534Mi chiamo Marcello Sorrentino, sono nato a Cosenza e da oltre 20 anni vivo ad Amantea, sposato con due figlie. Lavoro presso l’Ospedale Annunziata di Cosenza con il ruolo di infermiere. Perché ho scelto il Movimento 5 Stelle:                                                  Perché – il nostro movimento finalmente da voce a tutti i cittadini; Perché – non c’è distinzione di ceto sociale; Perché -il cittadino è parte integrante della vita politica; Perché – non ci sono assessori ma solo rappresentanti del popolo; Perché – la politica deve essere un servizio e non praticarla solo per avere potere o prestigio personale; Perché – Il MoVimento 5 Stelle è il vero cambiamento. Ecco perché ho scelto di candidarmi in questa lista, ora tocca a voi scegliere, se continuare con il vecchio sistema politico e continuare a lamentarci o cambiare con una politica coerente e trasparente fatta da cittadini votando Movimento 5 Stelle Amantea. Solo con noi Amantea può ritornare una splendida città com’era un tempo.

 

4 Responses to I candidati – elezioni 2014

  1. franco veltri says:

    Auguri a tutti voi, bella squadra.
    Mi piace :-)
    Franco V.

  2. Pingback: Il seme del malaffare ed il rinnovamento ad Amantea | ...Anyway the wind blows...

  3. cricri says:

    In bocca al lupo! o si fa Amantea o si muore!!!

  4. Pingback: Con la nostra lista | MoVimento 5 Stelle Amantea

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *